Ormelle

Ormelle Chiesa dei Templari
Ormelle Chiesa dei Templari

Ormelle e la Chiesa dei Templari

La presenza di diversi reperti archeologici testimonia che il territorio comunale era abitato già in epoca romana, ipotesi confortata dalla presenza di strade romane e dalla constatazione che le campagne opitergine erano generalmente coltivate, per lo più da ex legionari, cui venivano concessi in premio dei lotti di terreno (centurie).

Ormelle si colloca fra i Comuni posti sulla sinistra del corso mediano del fiume Piave, nel tratto pianeggiante della Provincia di Treviso, che va dagli ultimi lembi dei colli di Conegliano al confine con la Provincia di Venezia.

Il territorio ha una forma allungata disposta su di un asse nord-sud, con Ormelle al centro, la frazione di Tempio verso settentrione e quella di Roncadelle, dove si trova Vigna Brugnera, sul versante opposto. Il fertile terreno è di riporto alluvionale, considerate le innumerevoli esondazioni del fiume Piave nel corso dei secoli.

La Chiesa dei Templari, sorta lungo il fiume Lia e immersa nella verde campagna, si trova a Tempio, a 6 km da Oderzo, vera perla dell’architettura religiosa di queste zone.

Essa fu edificata probabilmente nel XII secolo dall’Ordine monastico-militare dei Cavalieri del Tempio, con successivi ampliamenti e nuove costruzioni tra il XIV e il XVIII secolo. I Templari si insediarono in questo luogo dove si snodava uno degli antichi percorsi romani: la Via Opitergium-Tridentum (Oderzo-Trento), vicinissima alla Via Postumia che collegava Genova ad Aquileia.

Anticamente inserita in una ben delineata unità architettonica e amministrativa chiamata Masòn, concepita come luogo di sosta per i pellegrini diretti in Terra Santa, la Chiesa racchiude in sè il fascino equilibrato dell’architettura romanica. Il semplice edificio conserva tuttora le tracce delle caratteristiche croci rosse dei Templari, sugli archi della fiancata.

Per ulteriori informazioni sulla Chiesa dei Templari, meta consigliata dopo la visita a Vigna Brugnera, consigliamo di consultare il sito del Comune di Ormelle (http://www.comune.ormelle.tv.it/it/Informazioni/Tempio/visite.html) che offre visite con accompagnatore programmate durante l’anno o la possibilità di prenotarle.